Il Cimitero dei Libri Dimenticati

Tetralogia di Carlos Ruiz Zafón

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BØri
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ombra del vento



    Trama:Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre morta. Daniel, che è anche la principale voce narrante del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. È il 1945. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo in persona. Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax.

    Commento personale:
    Ho adorato questo libro! E' scorrevole e ti prende tantissimo ti appassioni un sacco alla storia lo leggi senza accorgerti che il tempo scorre.Queto libro mi ha incuriosito talmente tanto che mi ha portato a scoprire gli altri libri di questa serie e comunque agli altri libri dell'autore!

    Il gioco dell'angelo



    Trama:Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria. Con uno stile scintillante, Zafón torna a indagare tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, costruendo una storia in cui l'inesausta passione per i libri, la potenza dell'amore e la forza dell'amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.

    Commento personale:Anche questo libro mi ha preso un sacco nonostante fosse diverso dal primo! Molte volte mi sono trovata a sorridere per aver ritrovato i personaggi del libro precedente ed averli visti da un'altro punto di vista...è come se li conoscessi meglio come se iniziassi ad avere una panoramica più ampia delle loro vite. Mentre nel primo libro si leggeva più la crescita del protagonista qui si legge l'angoscia e il suo lato oscuro.

    Il prigioniero del cielo



    Trama:Il protagonista è, come ne L'ombra del vento, Daniel Sempere, ormai padre di famiglia, che dirige la libreria del padre. Nel dicembre 1957 un individuo sospetto entra in libreria e acquista una copia del Conte di Montecristo affidandola a Daniel perché la consegni al suo amico Fermín. La copia reca una dedica: "A Fermín Romero de Torres, che è tornato dal mondo dei morti e possiede la chiave del futuro", firmato "13". Inizia così l'indagine di Daniel sul passato di Fermín che lo porterà a scoprire come la morte di sua madre, Isabella Sempere, si lega al destino dello scrittore maledetto David Martín imprigionato nel castello di Montjuïc. Dietro le quinte della vicenda emergerà la figura del temibile Mauricio Valls, scrittore ambizioso ma privo di talento, che incarna il volto peggiore del franchismo ed è sovrintendente del carcere di Montjuïc. Quello che Daniel scoprirà su questo inquietante personaggio risponderà a molti suoi interrogativi rimasti senza soluzione e, inaspettatamente, si troverà fra le mani la possibilità di vendicarsi.

    Commento personale:Non sapevo cosa aspettarmi in questo libro in quanto Zafon è sempre innovativo nelle sue storie, e questa vede tutto da un'altra prospettiva ancora ma è una storia ancora più strana delle altre ma come ogni suo libro mi ha preso.


    Per concludere questi libri li ho adorati davvero e li consiglio a chiunque provi piacere nel leggere! Ah ora cercando ho visto che è previsto un quarto libro che ancora non è uscito...già non vedo l'ora!!!!
     
    Top
    .
  2. ouibvb y8b 9r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    er vgtbjhkjjhgfxdzs<zxdcfvghhhhhhhhnbvftrtbn :unsure: :blink: :blink: :blink: :asdf.jpg: ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  3. wolw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    good
     
    Top
    .
  4. …..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....sslpekoj
     
    Top
    .
3 replies since 26/9/2013, 17:53   3968 views
  Share  
.